Questo intervento pedagogico è rivolto a bambini in fascia prescolare (4-6 anni) che presentano dinamiche comportamentali e relazionali alterate sia nel contesto famiglia che a scuola, ritardo nel linguaggio, comportamenti oppositivi, ritardo nello sviluppo.
Succede spesso che la scuola debba segnalare questi comportamenti ma purtroppo i genitori spesso non sanno a chi rivolgersi. Per questo proponiamo un intervento pedagogico in stretta collaborazione con la scuola e la famiglia stessa, per aiutare il bambino a superare la difficoltà, fornendo inoltre assistenza genitoriale. Gli incontri si svolgono la mattina, in accordo con la scuola, due volte la settimana per una durata di un’ora circa.
E’ importante capire che questi comportamenti che si sviluppano nel bambino, sono spesso semplicemente conseguenze di atteggiamenti instauratisi nei rapporti con gli adulti, che però finiscono per ostacolare e rendere pesante il vissuto quotidiano sia per l’adulto ma soprattutto per il bambino che sviluppa così reazioni alterate a catena di fronte alle quali il genitore stesso si trova disorientato.
E’ importante capire che questi comportamenti che si sviluppano nel bambino, sono spesso semplicemente conseguenze di atteggiamenti instauratisi nei rapporti con gli adulti, che però finiscono per ostacolare e rendere pesante il vissuto quotidiano sia per l’adulto ma soprattutto per il bambino che sviluppa così reazioni alterate a catena di fronte alle quali il genitore stesso si trova disorientato.
Ritenendo queste dinamiche relazionali molto importanti per lo sviluppo del bambino e la formazione di rapporti sani fra gli individui, abbiamo costruito un percorso che si prende cura proprio di queste relazioni. Il lavoro parte da incontri con i genitori per riuscire innanzitutto ad arrivare a comprendere il cuore del problema e per far emergere quei meccanismi relazionali che ormai fanno parte del loro vissuto col bambino e per dare un’ assistenza genitoriale molto importante per la famiglia. Dall’altro lato il lavoro si incentra sul bambino, cercando di instaurare un rapporto di fiducia che ci permetta di lavorare produttivamente insieme attraverso attività ludiche dove il bambino può esprimere le proprie emozioni, paure, frustrazioni e sentirsi sicuro e libero di far uscire fuori ciò che prova.
È un percorso lungo e sicuramente ricco di ostacoli e difficoltà ma che non ci deve scoraggiare!
Dott.ssa Giulia Bombardieri
Pedagogista
Laureata alla facoltà di Scienze della Formazione nel 2009 e pedagogista clinica in formazione all’ istituto ISFAR di Firenze. Attualmente svolge attività all’interno dei progetti promossi dall’Associazione Volere Volare di cui è Presidente. Cellulare: 393 63 64 075
Full Profile ...