Recuperi scolastici

Recuperi scolastici

Per tutti i bambini e i ragazzi che, per diversi motivi, hanno difficoltà a scuola e vogliono trovare un aiuto e un sostegno nello svolgimento dei compiti per casa e NELL’ACQUISIZIONE di un corretto metodo di studio, il centro educativo Costruire offre un programma di recuperi scolastici svolti da personale specializzato e con esperienza.

Questo servizio rientra sempre all’interno del “Progetto Costruendo”, che si occupa anche di aiutare i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Da noi i ragazzi troveranno un ambiente bello, curato, caldo, che li farà sentire accolti.

È nostra premura aiutare ogni persona a trovare la sua strada, il suo modo di imparare e apprendere. Spesso i ragazzi, ma già i bambini, arrivano da noi demoralizzati, abbattuti, stanchi, arrabbiati e con una bassissima considerazione di loro stessi a causa delle già innumerevoli sconfitte che purtroppo hanno incontrato (magari anche nonostante l’impegno impiegato). Spesso questi vissuti li portano ad attuare meccanismi di evitamento (assenze scolastiche, rifiuto di svolgere compiti, verifiche ecc…) e ad apparire menefreghisti e svogliati. Noi cerchiamo di coinvolgere bambini e ragazzi in modo che studiando possano anche divertirsi e facciamo loro presente l’importanza dell’imparare che, purtroppo, spesso vivono come un’imposizione.

È importante secondo noi che le persone capiscano il perché fanno qualcosa e che non lo vivano solamente come un dovere impostogli dall’esterno. Lavorando sia individualmente che in gruppo possiamo intervenire anche sulle dinamiche che si creano tra i pari e aiutare i ragazzi, nel caso ce ne sia il bisogno, a gestire anche situazioni che magari li mettono in difficoltà nel loro ambiente sociale con particolare attenzione a quello scolastico. La nostra professione ci permette di lavorare a 360 gradi, intervenendo là dove ce ne sia necessità, anche sull’autostima e altre componenti della persona, mantenendo un rapporto costante con la famiglia, seguendola, indirizzandola.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Nome*
E-mail:*
Telefono
-
Oggetto*
Messaggio

* Campo obbligatorio