Progetti scolastici

Progetti scolastici

L’associazione culturale Volere Volare promuove progetti scolastici di prevenzione e promozione della salute all’interno delle scuole.

Riteniamo che sia fondamentale intervenire sulle nuove generazioni, che sono sempre più confuse e bisognose di risposte: è da loro che dobbiamo partire per ottenere un cambiamento in positivo della nostra società. Attraverso i progetti è possibile affrontare tematiche importanti, a volte scomode, spesso stereotipate e purtroppo commercializzate.

I bambini rispondono sempre molto bene agli interventi, perché hanno una mente plastica, flessibile e sono molto meno influenzati rispetto agli adulti.

Progetti scolastici, centro educativo costruireUno dei progetti scolastici che portiamo nelle scuole si chiama: “AL POSTO TUO”; nasce poiché spesso, nonostante l’informazione generale che viene data sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), gli alunni, a livello pratico, non comprendono cosa significhi AVERE un DSA e non conoscono il percorso che spetta a chi ha questo tipo di disturbo (gestione del materiale compensativo in classe, usuifribilità delle misure dispensative ecc..). Questo porta disagio soprattutto nell’alunno che presenta un disturbo specifico dell’apprendimento che in classe, poi, non riesce a lavorare nel modo più efficace.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di far sperimentare ai bambini cosa significa avere un DSA, far provare loro che problemi devono affrontare i bambini con DSA nei seguenti campi: elaborazione, comprensione, percezione, scrittura, lettura; far sperimentare l’ansia e la frustrazione provata in classe dagli alunni con DSA; far capire agli alunni cos’è e a cosa serve realmente il materiale compensativo. Fine ultimo è indubbiamente sensibilizzare il contesto classe nei confronti di un’eventuale presenza di DSA.

Oltre a questo, come associazione, abbiamo proposto anche altri progetti scoalstici, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Cerchiamo ogni volta di confrontarci con le insegnanti e i genitori, in modo da capire le reali esigenze e sviluppare progetti costruiti ad hoc.

Temi che ci sono molto cari sono le emozioni, gli stereotipi di genere, l’inclusione scolastica, la multiculturalità, il bullismo e le discriminazioni.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Nome*
E-mail:*
Telefono
-
Oggetto*
Messaggio

* Campo obbligatorio