Recupero e potenziamento scolastico estivo


Dall’esperienza nel nostro lavoro abbiamo potuto vedere come i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, nonostante un lavoro continuo e costante svolto durante l’anno scolastico debbano sempre rincorrere un programma che necessariamente è imposto dalla scuola. Il nostro lavoro di recupero e potenziamento scolastico estivo permette loro di rimanere in pari e affrontare sempre più in autonomia le richieste scolastiche anche con buoni risultati e gratificazione da parte dell’alunno. Il problema però spesso è che la velocità richiesta per gli apprendimenti non permette un completo assorbimento delle competenze che quindi, col tempo, si indeboliscono e non possono essere riutilizzate al bisogno.

Per questo durante l’Estate facciamo un lavoro non tanto e solo di recupero quanto di potenziamento in modo che i bambini e i ragazzi possano fare proprie le abilità richieste dalla scuola durante l’anno trascorso. Questo è importante soprattutto per iniziare l’anno successivo coi migliori requisiti, il che rende gli alunni anche più sicuri di loro stessi; inoltre pone le basi per migliorare le difficoltà attentive che spesso questi ragazzi mostrano perché il potenziamento permette loro di seguire con minori difficoltà l’insegnante e quindi distrarsi meno. A proposito ricordiamo che le difficoltà attentive che normalmente si riscontrano in questi ragazzi non sono dovute necessariamente, come spesso si pensa, a un disturbo dell’attenzione da una parte o al menefreghismo dall’altra, ma spesso dipendono da un’incapacità a comprendere e seguire la lezione da parte del ragazzo che quindi “scappa” dal disagio del non capire e si rifugia in altro.

Infine il lavoro che proponiamo per il periodo estivo (Giugno, Luglio) vuole essere un alleggerimento per i ragazzi e per le famiglie, dal momento che spesso i rapporti tra genitori e figli risentono di questa situazione.

No Comments

Post a Comment