DSA – BES: interventi pedagogici e recuperi scolastici

DSA – BES: interventi pedagogici e recuperi scolastici

Presso il centro educativo Costruire si fornisce sostegno scolastico a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il nostro lavoro consiste nell’assistere i bambini/ragazzi nei compiti a casa e nel fornire materiale compensativo strutturato costruito ad hoc per ciascuno sulla base delle potenzialità e difficoltà.

Questo intervento all’interno del centro si chiama “PROGETTO COSTRUENDO”: il nome fa riferimento al fatto che è pensato per bambini e ragazzi che di fatto stanno costruendo il loro sapere e mettendo le basi del loro futuro; nasce da una doppia esigenza: da una parte i genitori che, dopo avere ricevuto per il figlio una certificazione, si trovano a non sapere come aiutarlo nella quotidianità; dall’altra gli insegnanti che, nonostante la preparazione, hanno difficoltà a gestire classi numerose con molti bambini che spesso necessitano di percorsi di apprendimento differenziati.

A cosa serve dire a un bambino che ha delle difficoltà, spesso senza nemmeno approfondirle per paura che stia male, che ha delle “agevolazioni”, come la possibilità di usare schemi, mappe, avere verifiche facilitate ecc…se io non gli insegno a usarle? A cosa serve dire che c’è una bici che può usare, se non gli viene data? E anche nel caso in cui gli venga data, ma non gli viene insegnato ad andarci, a cosa servirà? Solo a renderlo ancora più impotente e perso.

Chi ha disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ha certo punti di debolezza ma ha anche molti punti di forza. Secondo noi è importante sviluppare il più possibile i punti di forza ma anche rendere il bambino o ragazzo consapevole delle proprie difficoltà e aiutarlo ad avere armi per combatterle. Spesso siamo davvero ingenui a pensare che i bambini non capiscano o non siano pronti per conoscere certe cose. Loro sono molto più bravi di noi in questo.

Obiettivo del nostro progetto è accompagnare i ragazzi nel loro percorso di sviluppo verso l’autonomia, che in definitiva è il nostro fine ultimo. Grazie alla consapevolezza delle proprie difficoltà ma soprattutto grazie alla scoperta delle proprie potenzialità e risorse, i bambini con DSA possono trovare una loro strada e vivere con maggior serenità un ambiente che troppo spesso, per loro, rappresenta un incubo: la scuola.

I bambini e i ragazzi che vengono al Centro Educativo Costruire per svolgere questo percorso lavorano su questo, facendo i compiti con i quali devono “combattere” ogni giorno, trovando persone con esperienza che riescano ad aiutarli, incontrando altri compagni che hanno le loro stesse difficoltà; si trovano, solitamente due volte a settimana, in un contesto di aiuto accogliente e stimolante che li rinforza e li mette alla prova, li sprona e problematizza, spiega e non nasconde.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Nome*
E-mail:*
Telefono
-
Oggetto*
Messaggio

* Campo obbligatorio