Mental Training per atleti

Mental Training per atleti

All’interno del Centro Educativo Costruire la Dr.ssa Ilaria Pazzaglia svolge, come psicologa e psicoterapeuta, attività di Mental Training per atleti a Prato.

Il Mental Training può essere molto utile per sviluppare le potenzialità dell’atleta, capire come mai, nonostante in allenamento vada tutto bene, poi in gara non renda; lavorare sull’atteggiamento durante gli allenamenti; intervenire sui processi relazionali di squadra; aiutare gli allenatori e le società.

Il Mental Training è un allenamento mentale che rappresenta un’opportunità in più per tutti gli atleti che vogliono migliorare la propria prestazione sportiva.

Mental Training significa allenare le abilità mentali e quindi il Mental Training ha come obiettivi aiutare l’atleta a percepire le proprie modificazioni fisiche prima, durante e dopo una competizione; aiutarlo a riconoscere le proprie modalità di pensiero abituali rispetto a se stesso come atleta e al significato che per lui riveste la competizione; renderlo consapevole delle proprie attivazioni emotive più frequenti correlate a una situazione di gara; allenarlo a sviluppare strategie di rilassamento, concentrazione e attenzione funzionali al miglioramento della performance sportiva.

Lo psicologo dello sport clinico ha una formazione psicoterapeutica e può quindi affrontare le tematiche proposte dall’atleta in maniera completa, unendo l’ambito della pratica sportiva con quello della clinica.

“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni” Rafael Nadal, tennista spagnolo, uno dei migliori di tutti i tempi.