Per chiunque senta di aver bisogno di un aiuto
il centro educativo Costruire offre un servizio di psicoterapia. Il servizio si rivolge, oltre che al singolo individuo, anche alle coppie e alle famiglie. Oltre al superamento o all’alleggerimento del problema presentato, si cerca di avviare modalità nuove di vederlo ed affrontarlo collegate alle storie personali e relazionali.
Il fine dei colloqui è rendere le persone consapevoli di quello che le ha portate a stare male e accompagnarle poi attraverso strade alternative verso il loro benessere. I colloqui sono svolti dalla Dott.ssa Ilaria Pazzaglia, specializzata in psicoterapia sistemico relazionale.
“Sono enormemente innamorata della psicoterapia. Non è una scienza perfetta e non c’è uno stesso modo per affrontare neanche un problema che a primo acchito sembri lo stesso, se è portato da persone diverse (ogni problema ha una sua specificità). La psicoterapia non è una scienza perfetta ma neanche l’uomo lo è: non funziona linearmente, ad A non sempre segue B, una causa non porta sempre la stessa conseguenza. Ecco allora che la psicoterapia non è una scienza perfetta ma forse proprio per questo è quella di cui ha bisogno l’uomo.
Alcune volte credo che nella mentalità comune ci sia l’idea che chiedere aiuto sia per deboli, un sintomo di incapacità a cavarsela da soli. Al contrario io sono fermamente convinta che fare psicoterapia necessiti di un ingrediente fondamentale: il coraggio. Ci vogliono infatti molto coraggio e senso di responsabilità per essere psicoterapeuta ma ci vuole molto più coraggio per essere paziente. Io amo la psicoterapia perché la ritengo una possibilità. Spesso per anni ci propiniamo le solite motivazioni al nostro dolore, spesso ci diamo addosso, ci facciamo del male. Dare un senso vero, non banale, a quello che accade ed è accaduto, prendere consapevolezza di se stessi e del proprio funzionamento e affrontare un cambiamento può davvero aprire ALLA POSSIBILITÀ: quella di stare bene.” Ilaria Pazzaglia
Dott.ssa Ilaria Pazzaglia
Psicologa e Psicoterapeuta
Formatasi presso la scuola di psicoterapia CSAPR (Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale) di Prato, è specializzata in psicoterapia sistemico relazionale e attualmente svolge attività libero professionale in qualità di psicoterapeuta (psicoterapia individuale, di coppia e familiare) a Prato, presso il Centro educativo Costruire.
Full Profile ...